Lucio Dalla – Caruso Live (Nel tuo ricordo, 4 anni senza di te)




Lucio Dalla, son trascorsi quattro anni che ci ha lasciati all’improvviso, facendo piangere tutti i suoi fan e gli amanti della musica di tutto il Mondo. Una perdita gravissima per la musica italiana.

Nato a Bologna il 4 Marzo del 1943, Lucio ci ha lasciato a Montreux, cittadina svizzera, il 1 Marzo del 2012, colpito improvvisamente da un’infarto, la mattina nell’albergo che l’ospitava. A scoprire il tragico decesso, il compagno Marco Alemanno. A Montreux, Lucio Dalla si era esibito la sera prima in uno splendido concerto. Il 4 Marzo del 2012, giorno in cui Dalla avrebbe compiuto 69 anni, nella Basilica di San Petronio, furono celebrati i funerali del cantautore con la presenza di oltre 50000 persone e tantissimi artisti.

Tante le iniziative, in questa giornata, per ricordare Lucio in tutta Italia ma soprattutto nella sua città, Bologna. Anche tanti artisti della musica, in questa giornata, lo stanno ricordando in vari modi, soprattutto lasciando un pensiero sui social. Ma è bene ricordare Lucio tutti i giorni e non solo nell’anniversario della morte.

Noi lo ricordiamo, con una delle tanti stupende canzoni cantate e scritte da Lucio, Caruso.

Lucio Dalla, scrisse questo brano, durante un soggiorno avvenuto nella città di Sorrento nel 1986 ed avvenuto in seguito al guasto della sua imbarcazione. Dalla soggiornò nello stesso hotel e nella stessa stanza che anni addietro aveva ospitato il grande tenore Enrico Caruso prima della sua morte ed durante la notte e vedendo il bellissimo panorama, Lucio ebbe l’spirazione di scrivere questa canzone che negli anni ha avuto un successo straordinario.




Dopo questa canzone, Dalla partì per una serie di concerti, anche in America, col gruppo degli Stadio, dove presentò l’inedita canzone Caruso.

Nel video seguente, possiamo vedere l’interpretazione stupenda di Lucio Dalla del brano Caruso, accompagnato al pianoforte da Beppe D’Onghia.

 

unnamed